la Giuria
Marta Cotarella
Intrecci Accademia di Alta Formazione di Sala
Nasce ad Orvieto nel 1980 da Renzo ed Angela Cotarella. Dopo il diploma al liceo scientifico, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Inizia il proprio percorso professionale nel mondo della revisione contabile in Ernst&Young Firenze e, dopo aver ottenuto l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori, entra in Famiglia Cotarella, dove oggi è responsabile dell’area amministrativa e di pianificazione e controllo, nonchè, direttrice e co-founder di Intrecci, la scuola per la formazione del personale di Sala dell’Alta Ristorazione.
Il 17 aprile 2021 dà origine, assieme alle sorelle Dominga ed Enrica, a Fondazione Cotarella con l’obiettivo di promuovere e sostenere stili di vita, abitudini, studi e cure improntate a un’alimentazione sana ed equilibrata. I progetti contribuiscono a portare avanti studi e ricerche scientifiche nel campo dell’agroalimentare con progetti di sviluppo del territorio, modelli innovativi finalizzati alla rivalorizzazione delle aree rurali e alla realizzazione di villaggi intelligenti, nonché progetti di riabilitazione e di cura. Tutto questo in una terra speciale quale è l’Umbria, ai confini con l’alto Lazio.
Andrea Impero
Chef vincitore I Contest “A Porte Aperte” 2020
Andrea impero, 33 anni originario di Ferentino (FR),fr equenta l’istituto alberghiero di Fiuggi e diciottenne approda alla TAVERNA DEL CAPITANO dallo chef bistellato ALFONSO CAPUTO, con il quale lavora per 4 anni. Seguono 2 anni a Roma con lo chef DON ALFONSO IACCARINO per poi emigrare dapprima a Barcellona presso il ristorante CAN FABES dello chef tristellato SANTI SANTAMARIA e a seguire 2 anni a Londra al ristorante QUATTRO PASSI dello chef bistellato ANTONIO MELLINO. Nel 2015 la chiamata ricevuta dallo chef MARCO GUBBIOTTI che gli propone il ruolo di executive chef a MOSCA presso il ristorante MARITOZZO dove per 3 anni gestisce due cucine, un wine bar ed un ristorante gourmet ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dal 2019 ad oggi chef del BORGOBRUFA spa resort di Torgiano in Umbria dove concentra la sua attenzione sulla valorizzazione del territorio: ama definire la sua una cucina ancestrale che guarda quindi all’essenza pura ed indiscutibile della qualità della materia prima, una cucina etica e sostenibile. Dal 2021 chef del nuovo progetto di Borgobrufa, il ristorante Elementi Fine Dining, che ha conquistato la stella Michelin nel 2023.
Stefano Lupi
Presidente Università dei Sapori
Stefano Lupi laureato in Giurisprudenza. Manager di professione, giornalista pubblicista e sommelier per passione. Nella sua attività lavorativa ha operato, con ruoli dirigenziali, in Italia ed all’estero, per grandi gruppi industriali. Attualmente si occupa di logistica industriale, con particolare attenzione al miglioramento dei cicli di processo e dei modelli organizzativi. E’ il Vice Presidente Regionale di Confcommercio Umbria. Attento alla crescita ed alla formazioneprofessionale dei giovani, è il Presidente di Università dei Sapori, un apprezzato centro di formazione sul food, ristorazione ed ospitalità, conosciuto in ambito nazionale ed internazionale.
Gli allievi della scuola studiano per diventare chef, pizzaioli, pasticceri, gelatieri, esperti di food, tecnici della gastronomia. Da sempre impegnato nel sociale e nello sport, è il Presidente del Comitato Fair Play Umbria.
Pietro Marchi
Presidente AIS Umbria Associazione Italiana Sommelier
Sono di origini toscane e più precisamente della Garfagnana, in provincia di Lucca. Arrivo in Umbria nel 1981. Qui ho completato i miei studi fino al conseguimento della laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture. Dopo un breve periodo di attività professionale in proprio, lavoro per circa 15 anni in una azienda di costruzioni come Direttore Tecnico occupandomi della progettazione e direzione lavori di diversi edifici a destinazione commerciale di grande superficie. La curiosità e la voglia di esplorare altri mondi mi portano a frequentare un corso Onaf come degustatore di formaggi e un altro come sommelier AIS. Il percorso sul vino proseguirà fino all’ottenimento delle abilitazioni a Degustatore Ufficiale e Relatore AIS. In ambito associativo ricopro dal 2012 la mansione di delegato per la sezione territoriale di Perugia, dal 2014 quella di Vicepresidente regionale e dal 2022 quella di Presidente regionale. Le esperienze fatte nel mondo enogastronomico mi spingono a compiere una scelta di vita che mi porterà ad abbandonare la professione per intraprendere un percorso imprenditoriale. Nasce così Meunier Champagne & Pizza dove seguo in prima persona l’esecuzione degli impasti della pizza e dei lievitati. Meunier è oggi al 48° posto assoluto in Italia nella prestigiosa guida 50 Top Pizza e ha ottenuto, unica pizzeria in Umbria, i 3 spicchi Gambero Rosso.
Bruno Petronilli
Giornalista enogastronomico
Milanese, classe ‘66, interista militante. Inizia la carriera di critico e giornalista enogastronomico nel 1992. Prima di fondare e dirigere James Magazine nel 2017 ha scritto per Spirito diVino, Esquire, Monsieur, Vogue Italia, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Touring Editore, L’Espresso. Collabora con Identità Golose e importanti Guide gastronomiche. Come unico rimedio alla malvagità del mondo ritiene necessario un quotidiano abuso di Champagne.
Maurizio Serva
Chef Stellato
Chef del ristorante La Trota.
Da piccola trattoria di campagna aperta dai genitori nel 1963, oggi il ristorante è considerato un importante riferimento gastronomico per la sua cucina, basata su materie prime lacustri e fluviali.
Primo ristorante in Europa a raggiungere le 2 stelle michelin proponendo cucina di pesce di acqua dolce, ha conseguito i seguenti riconoscimenti sulle principali guide gastronomiche nazionali:
- 3 forchette Gambero rosso,
- cappello d’oro guida espresso,
- olimpo della ristorazione guida touring
Alessandra Baruzzi
Coordinatrice Lady Chef
Cesenate di origine, ha iniziato a soli 13 anni la sua carriera nella ristorazione e pasticceria presso il Comune di Cervia. Tre anni più tardi nel 1987 è stata assunta dal leggendario Hotel Casali di Cesena, primo hotel a preparare nella regione il “packet lunch” per le ferrovie dello stato. Alessandra fin dai suoi esordi nel 1984 è sempre stata una autodidatta; nel 1987 Consegue il diploma di scuola alberghiera “addetto alla Ristorazione”; dal 2006 si prepara per affrontare concorsi e già nel 2009 viene insignita presso Erba del titolo “Cuoco dell’anno 2009”, Medaglia d’Oro. A Giugno 2009 a Forlimpopoli è stata intronizzata come “Discepolo di Auguste Escoffier” e a settembre 2009 a Varese è stata insignita del titolo di “Maestro di Cucina ed Executive Chef della Federazione Italiana Cuochi.
Nel Dicembre 2007 ha partecipato alla formazione del menù per la cena di Gala del trentennale della fondazione Unicef in Francia a Mulhouse; nel 2011 guadagna il Diploma di Giudice riconosciuto WORLD CHEF (Associazione mondiale degli Chef) per i concorsi di cucina. Da Maggio 2015 con elezione unanime prende la Guida Nazionale del compartimento Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.
Fabio Bucciarelli
Accademia Niko Romito
Alta Formazione di Cucina Professionale
Svizzero di nascita, classe ’69, e fiero abruzzese di adozione.
Da sempre amante del mondo del food ed in particolare della ristorazione e ospitalità.
Dopo 15 anni da manager presso una multinazionale al servizio del mondo horeca, entra in un player globale del food contemporaneo.
Il Gruppo Niko Romito guidato dallo Chef Niko Romito tre stelle Michelin in Abruzzo.
Da 11 anni direttore dell’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina.
Una struttura di 450 metri quadrati immersa nella natura, in un’ala di un ex monastero del ‘500 a Castel di Sangro sede del Ristorante Reale di Cristiana e Niko Romito, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. È qui che gli aspiranti cuochi hanno l’opportunità di vivere un percorso formativo che diventa professionale.
Andrea Sinigaglia
General Manager ALMA Scuola Internazionale di Alta Cucina
Classe 1977, insegnante, papà di quattro bambini. Il suo vanto professionale è avere incontrato grandi maestri nel suo percorso e averli seguiti. Dopo il diploma di Scuola alberghiera acquisito a Salsomaggiore Terme, consegue la Laurea in “Lettere e Filosofia” presso l’Università Cattolica di Milano, il Master in “Cultura dell’alimentazione” presso l’Università Alma Mater di Bologna e il Master MUST presso l’Università Cattolica di Piacenza. La sua formazione si completa con l’Executive MBA presso il Politecnico di Milano.
Tra le sue pubblicazioni: “Il mestiere del Vignaiolo” per il Saggiatore, “Gusto Italiano” edito da ALMA Plan e “La cucina Piacentina” per i tipi di Orme- Tarka.
Dal 2004 è docente di Storia e Cultura della Cucina presso ALMA, La scuola internazionale di cucina italiana dove, dal 2013, ricopre il ruolo di direttore generale.